LA CHIROPRATICA

CHE COS’è LA CHIROPRATICA

La Chiropratica nasce nel 1895 negli Stati Uniti d’America da D.D. Palmer, il primo Chiropratico dell’era moderna. Dopo cento anni dalla sua nascita, nel mondo, si contano più di 95,000 Chiropratici (in Italia 350 circa).
La Chiropratica è attualmente, negli Stati Uniti e in Giappone, la professione sanitaria più diffusa tra quelle che non si avvalgono dell’utilizzo di farmaci.

IL COMPITO DEL CHIROPRATICO

Quando la colonna vertebrale perde l’equilibrio e l’allineamento naturale, il midollo spinale e i nervi spinali possono essere sottoposti a stress e tensioni che sono causa di disfunzioni o comunque di perdita della normale integrità. Il compito del Chiropratico è quello di rimuovere lo stress dal complesso colonna vertebrale-sistema nervoso tramite manipolazioni, aiutando il corpo a ritrovare la salute e l’integrità naturale.

D. D. Palmer

D. D. Palmer

Fondatore della Chiropratica

LA CHIROPRATICA È PER TUTTI

Donne in gravidanza

La Chiropratica aiuta donne in stato di gestazione favorendo il benessere della colonna vertebrale e del bacino.

Anziani

La Chiropratica può aiutare ad alleviare i dolori dovuti a mal di schiena cronico e i dolori articolari.

Bambini

Di media, un bambino di 5 anni sarà caduto più di mille volte creando microtraumi che possono avere conseguenze nella fase di crescita per la colonna vertebrale.

LA CHIROPRATICA E LO SPORT

Dr. Paul Neuray con Odette Giuffrida, medaglia d'argento di judo (Rio 2016)

Gli esperti stimano che il 90% degli atleti professionisti si avvalgono della Chiropratica per prevenire gli infortuni e incrementare il potenziale nella performance.

Gli atleti che beneficiano di trattamenti regolari possono notare non solo un miglioramento nelle performance ma anche nella mobilità, flessibilità, aumento del flusso sanguigno e sono meno predisposti a subire infortuni.

La manipolazione vertebrale riduce l’irritazione della radice nervosa fra le vertebre e accorcia i tempi di recupero da infortuni minori.

Chiropractic just makes you feel so much better. When I walk out of the clinic, I feel like I’m about three inches taller and everything’s in place. And as long as I see the chiropractor, I feel like I’m one step ahead of the game.

(La chiropratica ti fa sentire molto meglio. Quando esco dallo studio, mi sento più alto di 3 pollici e mi sento tutto al posto giusto. Finché continuo a vedere il chiropratico sento come se fossi un passo avanti rispetto al gioco)

Tom Brady

Quarterback, New England Patriots