Seguici su Facebook Seguici su Instagram Scrivici una email Chiama ora

A cosa serve
la Chiropratica

La Chiropratica ha come obiettivo principale quello di diagnosticare, trattare e prevenire i disturbi muscoloscheletrici che si possono creare a livello del complesso colonna vertebrale-sistema nervoso che compromettono il corretto funzionamento di quest’ultimo, causando conseguenze alla salute dell’individuo. La parola “Chiropratica” deriva dal greco, dall’unione di due termini “keir” = mano e “praxis” = agire. Letteralmente vuol dire “trattamento con le mani”, mezzo principale che si utilizza per effettuare la terapia.

Un po’ di storia

Già nell’antichità le popolazioni avevano compreso l’importanza di avere una colonna vertebrale sana e di come lo spostamento delle vertebre, oggi conosciuto come sublussazione, potesse essere connesso a problemi di salute e malfunzionamento del corpo. Grazie a delle testimonianze scritte, si è a conoscenza di terapie spinali effettuate dagli egizi, giapponesi, tibetani, indiani e dalle etnie che popolavano l’America settentrionale già nel 3000 a.C.

Con Ippocrate, padre della medicina moderna, le cose presero una piega diversa. Scrisse un trattato che possiamo definire la chiave della chiropratica moderna, concetti ancora validi come:

La capacità del corpo di autoguarigione quando è in condizioni ottimali

La visione olistica dell’uomo, considerato un tutt’uno

La relazione che c’è tra gli spostamenti delle vertebre e la sintomatologia derivante

La possibilità di attenuare o eliminare i sintomi rimettendo le vertebre a posto tramite pressioni manuali

La conoscenza approfondita della colonna vertebrale per poter correggere gli spostamenti.

Ad Ippocrate succedette Galeno, medico greco che definì in modo ancor più chiaro la correlazione tra spostamento delle vertebre e la sintomatologia che ne derivava. Dimostrò che con una manovra manuale della cervicale si poteva guarire la paralisi della mano. Con il tempo e il passare dei secoli, si succedettero una serie di studi e avvenimenti che portato alla nascita della Chiropratica attuale nel 1895, grazie a Daniel David Palmer. Il figlio di Palmer, continuò sulle orme del padre, fondando la prima Scuola per Chiropratica nel 1897 a Davenport nell’Iowa.

Il compito
del chiropratico

Il Chiropratico: conosciamo da vicino questa figura affascinate. Il Chiropratico è colui che esegue la manipolazione per apportare benefici al corpo e permettere al soggetto di recuperare lo stato di salute e renderlo ottimale. Oggi per diventare Chiropratici bisogna conseguire la Laurea in Chiropratica che prevede dai 5 ai 7 anni di studi, ed in fine effettuare l’abilitazione alla professione, proprio come il Dottor Paul Neuray dello Studio Chiropratico qui a Roma.

Il compito del Chiropratico è di rimuovere lo stress che sollecita la colonna vertebrale ed il sistema nervoso custodito al suo interno tramite manipolazioni, per aiutare il corpo a ritrovare la salute e l’integrità naturale. Questa figura professionale spesso confusa o poco apprezzata, è finalizzata alla rimozione della causa del problema e non al trattamento dei sintomi.

Chiropractic just makes you feel so much better. When I walk out the clinic, I feel like I’m about three inches taller and everything’s in place. And as long as I see the chiropractor, I feel like I’m one step ahead of the game.

La chiropratica ti fa sentire molto meglio. Quando esco dallo studio, mi sento più alto di tre pollici e mi sento tutto al posto giusto. Finché continuo a vedere il chiropratico mi sento come se fossi un passo avanti rispetto al gioco.

Tom Brady | Quarterback, New England Patriots