LOMBOSCIATALGIA

La lombosciatalgia è una condizione abbastanza comune che provoca dolore nella parte inferiore della schiena e lungo uno dei due arti inferiori.  Questa patologia è causata dalla compressione del nervo sciatico che è posto tra la zona lombare e la porzione sacrale della colonna vertebrale, attraversa il gluteo e tutta la coscia, fino ad arrivare al piede.  Il temine medico deriva dall’unione di tre parole: “lombo” in riferimento alla zona lombare della schiena, “sciat” poiché interessa il nervo sciatico e  “algia” che vuol dire dolore.

Nervo sciatico: un po’ di anatomia

Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano. Comincia nella parte bassa della schiena e si irradia lungo tutto l’arto. Fa parte della classificazione dei nervi misti, poiché deriva dai nervi spinali lombari L4 ed L5 e dei primi tre nervi sacrali S1, S2 e S3.  I cinque nervi si uniscono insieme a livello del gluteo e del muscolo piriforme fondendosi e dando vita al nervo sciatico. Fino al ginocchio, questo scende lungo la parte posteriore della coscia, dopodiché si divide percorrendo la parte posteriore e anteriore della gamba, il dorso e la pianta del piede.

Cause della lombosciatalgia

La compressione del nervo sciatico può avere diverse cause che includono:

  • Una Sublussazione, dove una delle vertebre si sposta dalla posizione, creando così una pressione sul nervo
  • Ernia del Disco: È la causa di circa il 15% dei casi che presentano sciatica.
  • Stenosi del canale nel tratto lombo-sacrale
  • Spondilolistesi
  • Tumori spinali
  • Sindrome del piriforme: è una condizione che vede il muscolo piriforme come la causa d’irritazione del nervo passante nelle vicinanze. Questa sindrome solitamente si viene a creare in seguito ad una contrattura o ad un trauma.

Sintomi

Il sintomo più comune è quello del dolore che si irradia dal gluteo, lungo la gamba e può scendere fino al piede. La localizzazione del dolore (zona anteriore/laterale/posteriore della coscia e gamba) dipenderà da quale radice nervosa è compressa al livello della colonna lombare.   Di solito la sintomatologia è unilaterale. Il dolore può avere caratteristiche diverse del tipo acuto e penetrante, bruciante o simile a scosse elettriche. Parestesia e formicolii al piede  possono essere presenti.

Diagnosi

Come per tute le patologie, anche la diagnosi della lombosciatalgia parte dall’esame obiettivo, anamnesi del paziente e analisi dei sintomi. Si dovrebbe ricorrere ad alcuni strumenti diagnostici come risonanza magnetica nucleare  e/o TAC della  colonna lombosacrale per poter fare una diagnosi differenziale per altre patologie. L’elettromiografia può essere utile per valutare gli impulsi nervosi lungo il nervo sciatico.

Trattamento

L’approccio Chiropratico è non invasivo ed è basato sul buon funzionamento biomeccanico della colonna vertebrale.  Dopo essersi accertato che la causa della lombosciatalgia possa essere trattata manualmente tramite manipolazioni vertebrali, il Chiropratico mobilizzerà i segmenti vertebrali interessati per diminuire la pressione esercitata sul nervo per poi permettere al proprio corpo di guarire da solo.  Una vasta maggioranza ma non tutte le persone rispondono ai trattamenti Chiropratici (ci sono sempre dei casi più difficili!) ed è consigliabile riferire ad un neuro-chirurgo un paziente che non trova miglioramento dopo un ciclo di terapia e vede persistere la sintomatologia.

Parioli, Vigna Clara, Garbatella, Granai, Farnesina, Colleverde, Palmarola, Formello, Nomentana, La Storta, Massimina, Boccea, Castel Di Guido, Nuovo Salario , Monteverde, Torresina , Mentana, Battistini, Belsito Roma, Salaria , Castel Romano, Casetta Mattei, Casal del Marmo , Labaro, Monte Cervialto Roma, Aranova, Montesacro, Fiano Romano, Olgiata, Corviale, Cornelia, Fleming, Casal Selce, Casaletto, Casal de Pazzi , Aurelio, Flaminio, Baldo degli Ubaldi, Casale Lombroso, Fidene, Collina Fleming, Le Rughe, Casal Boccone, Monte Mario, Grottarossa, Bracciano, Montespaccato, Ottavia, Trionfale , Cortina d’Ampezzo, Bravetta Roma, Corso Trieste Roma, Colle Salario, Balduina, Grotta Rossa, Cassia, Bravetta, Cesano, Pineta Sacchetti , Casal Lumbroso, Collina delle Muse, Settecamini , Prati Fiscali , Gianicolense, Bufalotta, Due Ponti, Muratella , Casalotti, Flaminia, Colli Portuensi, Camilluccia, Campagnano di Roma, Talenti , Colle Portuense, Isola Farnese, Castel Giubileo, Castel Fusano, Palidoro, Malagrotta, Conca D’Oro, Aurelia, Osteria Nuova, La Giustiniana, Fonte Nuova