Epicondilite

Più comunemente nota come “gomito del tennista” l’epicondilite è un particolare tipo di tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita che provoca dolore localizzato all’esterno del gomito.

Che cos’è
l’epicondilite

L’epicondilite è il risultato di un infiammazione dei tendini e dei muscoli estensori che si inseriscono nel epicondilio omerale (sporgenza ossea all’estremità esterna del gomito). Questo disturbo provoca dolore anche molto intenso come conseguenza del sovraccarico funzionale, cioè un uso eccessivo e prolungato del gomito. Ne sono particolarmente soggette le persone che per pratica sportiva o professionale compiono movimenti ripetuti con il gomito, il polso o la mano, come atleti, musicisti, pittori, sarti, meccanici, giardinieri, cuochi e parrucchieri. Se non trattata e con un abuso protratto nel tempo il dolore può irradiarsi lungo l’avambraccio tendendo a cronicizzarsi determinando la progressiva riduzione della funzionalità di mano, polso e gomito impedendo il normale svolgimento delle attività quotidiane con un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

Epicondelo laterale

I sintomi dell’epicondilite si manifestano gradualmente, inizialmente il dolore è circoscritto nel gomito con lieve intensità quando si compiono movimenti di estenzione del polso o della mano o quando si muovono i muscoli dell’abvambraccio.I segni che rivelano questo disturbo sono:

• Dolore e gonfiore nella parte esterna del gomito
  • Dolore nella parte esterna dell’avambraccio che può estedersi alla parte posteriore della mano
  • Debolezza nella presa della mano
  • Rigidità mattutina
  • Difficoltà ad estendere il polso

La diagnosi dell’epicondilite parte da un’attenta anamnesi del paziente dovesi valuteranno eventuali fattori di rischio come attività sportive o lavorative o la presenza di eventuali patologie concomitanti (come ad esempio artrite reumatoide o atrosi del gomito). La diagnosi può prevedere specifiche palpazioni manuali, o qualora si sospetti vi sia l’insorgenza altre cause alla base del disturbo anche tramite esami strumentali:

Palpazione dell’epicondilo laterale

Viene fatta pressione nel punto di inserzione dei muscoli epicondiloidei, mentre il paziente esegue movimenti di gomito, polso e dita.

Test di Cozen

Viene verificata l’insorgenza di dolore all’estensione del polso e delle dita con il gomito e l’avambraccio estesi contro una resistenza

Test di Mills

Viene rilevata la presenza di dolore a seguito della pronazione passiva forzata a polso flesso e gomito esteso

Raggi X

Per escludere una diagnosi di artritte del gomito e valutare l’eventuale presenza di calcificazioni

Risonanza magnetica

Nel caso in cui si sospetti che l’epicondilite sia associata ad un disturbo del collo, come nel caso dell’ernia del disco o dell’artrite al collo.

Elettromiografia

Se si ipotizza come causa scatenante la compressione di un nervo, Molti nervi infatti si estendono lungo il gomito e se compressi danno origine a sintomi simili a quelli dell’epicondilite.

Chiropratico

In caso di gomito del tennista Il chiropratico effettuerà delle manipolazioni manuali per sciogliere il blocco articolare e ristabilire la corretta funzione delle giunture del gomito senza ricorrere a farmaci e aiutando a scongiurare un eventuale intervento chirurgico. Il chiropratico inoltre potrà indicare specifici esercizi per la completa riabilitazione del braccio e rafforzare i muscoli dell’avambraccio.